2019:Program design/it
DESIGN DEL PROGRAMMA
In seguito all'annuncio del tema Wikimania del 2019, questo documento descrive alcuni degli eccitanti cambiamenti che stiamo apportando al design del programma di Wikimania. Il programma Wikimania di quest'anno sarà strutturato attorno a "spazi" tematici paralleli, con un forte focus su sessioni pratiche e collaborative.
Una nuova struttura
Poiché Wikimania è cresciuta e maturata nel corso degli anni, il formato fisico è rimasto relativamente costante. Tradizionalmente, un comitato centrale del programma fa una "richiesta di invio" generale; la stragrande maggioranza delle comunicazioni ricevute riguarda il formato "presentazione"; e circa i due terzi di tutti gli invii devono essere respinti a causa di limiti di tempo / spazio. Una volta che le submission sono state riviste e accettate, sono programmate in sessioni con altri talk su argomenti simili.
Quest'anno, il team organizzativo di Wikimania Stockholm sta provando qualcosa di nuovo ...
Dettagli
Piuttosto che un programma a controllo centralizzato ponderato verso presentazioni individuali, retrospettive e un pubblico passivo, riteniamo che il tema della conferenza di quest'anno richieda un formato orientato al futuro, collaborativo, attivo e incentrato sulla soluzione pratica dei problemi. I risultati mirati dovrebbero essere quelli che possono essere raggiunti in modo più efficiente negli eventi di persona, vale a dire: formazione pratica, apprendimento, condivisione di idee e collaborazione interculturale.
Il programma di quest'anno presenterà una serie di Spaces paralleli , detti "track" o "symposia", ognuno focalizzato su una particolare area tematica (esempi sotto), con la sua stanza dedicata nella sede, i suoi leader e una piccola squadra per aiuta a costruire e promuovere il loro programma specifico. Questo è parzialmente ispirato ad altri eventi della comunità OpenSource, come MozFest.
Spazi e leaders
Il contenuto di tutti gli Spazi si focalizzerà pesantemente su formati attivi, inclusi seminari di formazione / facilitazione, sessioni di discussione-forum, gruppi di discussione - con occasionali interventi di esperti di materie disciplinari. Ogni spazio avrà una durata di uno, due o tre giorni, a seconda del loro ambito. Piuttosto che una chiamata per "presentazioni", invieremo innanzitutto un invito a presentare proposte per coordinare questi spazi, sottolineando la loro natura partecipativa e attiva.
I leader di ogni spazio, con il supporto del core team di Wikimania, aiuteranno a determinare le esigenze del proprio programma - il numero di sessioni, chi guiderebbe quelle sessioni, le aree tematiche desiderate, ecc. Il programma finale, quindi, sarà più proattivo curata, piuttosto che una singola commissione che reagisce alle richieste come con Wikimania. I leader di ogni spazio saranno incoraggiati a coinvolgere le persone interessate all'argomento per contribuire a costruire la loro parte del programma e facilitare durante l'evento.
Una volta selezionati gli argomenti e i leader per questi spazi, verrà creata una pagina sulla wiki della conferenza in cui è possibile inviare presentazioni generali. Tali contributi saranno per lo spazio individuale, in base alle esigenze definite dai leader di ogni spazio, non dal comitato di programma nel suo insieme. Collettivamente, questo gruppo di Space Leader, il gestore della conferenza di Wikimedia Sverige (Eric Luth) e il presidente del programma (Wittylama), sono il team del programma. Questa squadra garantisce che il programma generale sia coerente, pratico e che affronti il tema. Lavorando come una squadra possiamo garantire che il programma sia diversificato nella forma, nei contenuti e nei facilitatori.
Obiettivi
Speriamo che questa modifica al formato del programma:
- Aumentare la diversità dei contenuti discussi;
- Utilizzare la preziosa risorsa di essere fisicamente insieme al massimo vantaggio;
- Permettere a più persone di avere un senso di "proprietà" del programma in virtù del fatto che è stato co-creato;
- Dare a Wikimania uno scopo più esplicito, permettendo che i suoi risultati siano più misurabili;
- Consentire una maggiore partecipazione da parte di partecipanti non Wikimediani e organizzazioni alleate esterne.
I partecipanti saranno comunque liberi di spostarsi da uno spazio all'altro durante i giorni. La sala più grande - l' Aula Magna - dove si terranno le sessioni plenarie, presenterà anche una serie di presentazioni curate che rappresentano tutti i diversi Spazi. Questa stanza sarà in diretta streaming online. I leader di ogni spazio saranno in grado di nominare una sessione dalla loro area tematica per apparire in questa traccia "headline".
Sessione poster
I commenti della sessione plenaria della sessione poster di Wikimania 2018 hanno indicato che i partecipanti hanno apprezzato l'interazione con il pubblico davanti al poster - uno a uno, per un tempo più lungo e in profondità - di quanto sia possibile in un breve discorso a un gruppo. Pertanto, continueremo questo approccio e lo espanderemo ulteriormente. La poster-sessione sarà la sede principale per i partecipanti per mostrare i propri progetti alla conferenza. La sessione poster plenaria consente di accettare molte più candidature, in quanto presentate simultaneamente, e consente alle persone meno fiduciose di parlare in pubblico [o in inglese] di partecipare pienamente.
Gli spazi avranno ancora spazio per le presentazioni tradizionali (ad es. Talk preparato accompagnato da diapositive + domande e risposte) e ci saranno ancora sessioni di "lightning talks".
Esempi
Le idee per gli spazi relativi al tema della conferenza 2019 potrebbero includere: (Nota questo non è un elenco completo / ufficiale / definitivo, queste idee sono solo per l'ispirazione.)
- Lingua: Sessioni su WikidataLicografia, localizzazione MediaWiki, traduzione automatica, digitalizzazione e trascrizione per Wikisource, unicode per lingue indigene e minacciate, storia orale e registrazione vocale ... [SDG correlati: 4, 8, 10]
- Sostenibilità ambientale: Sessioni sull'impronta di carbonio di Wikimedia, Wikipedia come risorsa di conoscenza globale sui cambiamenti climatici e risposta ai disastri, possibili partnership simili a GLAM con istituzioni di ricerca ambientale e ONG, informazioni ambientali (in diretta e storiche) su Wikidata, informazioni sulla biodiversità su Wikipedia / Wikidata / Wikispecies ... [SDG correlati: 7, 11, 13]
- Advocacy e legale: sessioni su conoscenze indigene / tradizionali, campagne in corso e tattiche per lobbismo, sistemi di etichettatura dei diritti ... [SDG correlati: 8, 10, 16]
- Istruzione e apprendimento: sessioni sulle migliori pratiche di sensibilizzazione e formazione, integrazione di wikimedia in programmi terziari, alfabetizzazione mediatica e NPOV nell'era delle notizie false ... [SDG correlati: 4, 5, 8]
- GLAM: Sessioni che includono le migliori pratiche nelle campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione per connettere Wikidata a dataset culturali, WikiCite e biblioteconomia, rimpatrio digitale ... [SDG correlati: 9, 11, 17]
- Divari nei contenuti, divari nella comunità: discussione sul divario di genere e altri squilibri demografici all'interno delle nostre comunità, esame delle circostanze che perpetuano queste lacune, insieme a soluzioni (tecniche, sociali, politiche) ... [SDG correlati: 4, 5, 10 ]
- Innovazione tecnologica: discussioni su geo / mappatura, intelligenza artificiale, visualizzazione dei dati e il loro impatto sui progetti wikimedia e sul riutilizzo da parte di terzi. [SDG correlati: 9,11, 17]
Sequenza temporale
- 1 marzo: apertura dell'invito a presentare proposte per gli spazi e i rispettivi leader.
Se sei interessato ad essere il leader di uno spazio in Wikimania, per favore compila il modulo collegato qui. Chiede informazioni sul focus del tuo argomento, il pubblico previsto, il link al tema, le sessioni probabili, la durata proposta, i relatori / organizzazioni invitati che hai in mente .... Allo stesso modo, se hai un'idea eccellente per uno Spazio ma non necessariamente vuoi coordinarlo da solo, va bene anche questo. Per favore, inform comunque il team dell'idea.
- 22 marzo: chiusura dell'invito a presentare proposte per gli spazi e i loro dirigenti.
Nota: le domande di borse di studio si chiudono il 15. Il nucleo centrale di Wikimania contatterà i proponenti e discuterà la loro proposta.
- 1 maggio: annuncio di argomenti selezionati per gli spazi e i loro leader. Apertura della chiamata per l'invio di presentazioni / sessioni all'interno degli spazi e per la sessione Poster.
1 giugnoProrogato: 9 giugno: Chiusura della call per la presentazione di presentazioni e poster.- 1 luglio: programma pubblicato.
Proposte presentate per gli spazi
L'invito a presentare proposte per Spaces e i rispettivi leader viene fatto tramite un modulo online. Tuttavia, nell'interesse della trasparenza e della collaborazione, l'argomento, la descrizione e il nome preferito del leader per TUTTE le presentazioni saranno pubblicati di seguito, aggiornati regolarmente:
A partire dal 22 marzo, ci sono 31 proposte ancora presentate (pubblicate nell'ordine in cui sono state inviate):
Argomento proposto | Breve descrizione | Leaders |
---|---|---|
Lingue | Nello spirito dell'Anno internazionale delle lingue indigene dell'UNESCO, questo spazio si concentra sui problemi linguistici, sebbene non si limiti alle lingue indigene. Potenziali argomenti di presentazione includono la lessicografia di Wikidata, i18n, l'estensione a comunità linguistiche sottoservite e sessioni sul riutilizzo del materiale (modelli, moduli, ecc.) In diverse lingue. | Jon Harald Søby (WMNO), MF-Warburg, Rémy Gerbet WMFr and Shangkuanlc |
Data Science | Un corso accelerato nel mondo dell'intelligenza artificiale, dell'apprendimento automatico e della scienza dei dati. Questo è uno spazio allineato tecnicamente ma è destinato a persone che stanno appena entrando nel campo dell'IA. In linea con l'obiettivo di sviluppo sostenibile dell'innovazione, questo spazio insegnerà ai partecipanti come iniziare il loro viaggio con l'apprendimento automatico; raccogliere le basi su come funzionano i modelli, come vengono elaborati i dati e come Python viene utilizzato per lavorare con questo. Nei prossimi anni, l'IA avrà sempre più importanza nel modo in cui influenza le nostre vite e il movimento di Wikimedia, e tu puoi essere l'unico a scoprire come può cambiare Wikipedia! | |
Diversità | Questo spazio includerà aree tematiche come (alfabeticamente): età, diversamente abili, genere, geografia, lingua, razza, stato economico sociale, ecc. A questo proposito, includerà conversazioni riguardanti lo sviluppo delle capacità, la salute della comunità, le partnership, le risorse , ruoli, entrate, tecnologia, ecc. | Camelia.boban, Comp1089, Jamie Tubers Netha Hussain |
Salute | Sessioni sugli sforzi per migliorare i contenuti di salute di Wikipedia. Inoltre discussioni sulla distribuzione di Wikipedia a coloro che non hanno accesso a Internet. | Wiki Project Med (Esh77 and Doc James) |
Educazione | Il gruppo di utenti di Wikipedia & Education è un gruppo globale che facilita, supporta e sostiene l'implementazione di Wikipedia e dei suoi progetti gemelli nei curricula scolastici e accademici sia nel Movimento Wikimedia che al di fuori di esso, nei movimenti Open Education e Open Knowledge. Considerando gli SDG dell'UNESCO, così come il nostro processo strategico che punta a "Conoscenza come servizio" e "Equità della conoscenza", questo spazio metterà in contatto individui, affiliati e partner e organizzazioni che guardano all'implementazione di progetti Wikimedia come piattaforme di insegnamento e apprendimento. | Wikipedia & Education User Group |
Sostenibilità ambientale | Questo spazio esaminerà le connessioni tra la Conoscenza Libera e la sostenibilità ambientale: come può il Movimento Wikimedia svolgere un ruolo nella lotta per un futuro più sostenibile dal punto di vista ambientale fornendo risorse, partnership e dando l'esempio? | Lukas Mezger; Joy Agyepong |
Trascrizione | Anno Wikisource nel pannello di revisione; Workshop di Wikisource Porta il tuo libro; Wikisource come build di citazione per Wikipedia | Slowking4; VIGNERON |
a11y: Componenti e standard | Accessibilità - affettuosamente chiamata a11y - è uno sforzo per progettare e creare siti web che possano essere utilizzati da tutti. L'impatto di ayy sulle tecnologie web non può mai essere enfatizzato in quanto supporta le tecnologie assistive per interpretare le pagine web. Quando si curano i contenuti per il web, essere aperti all'accessibilità nel pubblico e eventuali problemi di accessibilità. Fondamentalmente, tieni presente che alcuni dei tuoi spettatori potrebbero non essere in grado di: vedere bene o del tutto, ascoltare bene o del tutto, muoversi bene o del tutto, parlare bene o del tutto, o capire le informazioni presentate in qualche modo bene o affatto . | Eyitayo Alimi; Kayode Yussuf |
GLAM / partnership culturali | Lo spazio GLAM (Gallerie, Biblioteche, Archivi, Musei) e Partenariato Culturale mira a coprire l'ampiezza delle attività culturali e legate al patrimonio nel movimento, sia attraverso partenariati esterni o le nostre iniziative comunitarie. Attraverso mini-keynote, lightning talk, case study, training di abilità, identificazione di sfide critiche e sessioni di brainstorming di gruppo, lo spazio impiegherà una serie di approcci per coinvolgere i membri della community di Wikimedia, e quelli nuovi per il movimento, su come migliorare il contenuto nel domini artistici, culturali e del patrimonio. | Andrew Lih (Wikimedia DC); Giovanna Fontenelle; Jenn Sutcliffe; co-leaders TBD. |
Censura delle informazioni, censura e privacy | Abbiamo sempre più visto una nuova ondata di censura delle informazioni su Wikipedia e la conoscenza gratuita in tutto il mondo, con il blocco di Wikipedia in Turchia (2017 - in corso) e Venezuela (2019), abbiamo bisogno di uno spazio per affrontare rapidamente questo problema, e come o i volontari possono reagire nell'ambiente dei governi (soprattutto) repressivi, salvaguardando il loro anonimato a favore della conoscenza libera. | Oscar Costero and Basak Tosun |
Colmare i gap | Scopo di questo spazio è stabilire "Partnerships for the Goals" internazionali. Cosa possiamo fare per ridurre le lacune nei contenuti, le lacune nella comunità o altro? Discutiamo le migliori pratiche e i nuovi progetti (per ridurre il divario di genere, ..., i progetti GLAM internazionali) Lo spazio è aperto a tutte le forme di partecipazione. Cerchiamo di creare una visione di domani e portarla sulla strada oggi. | 1rhb; co-leader TBD. |
Conoscenza multimediale | La conoscenza libera non usa solo il testo come mezzo, ma è sempre più condivisa sotto forma di grafica, fotografia, video e suoni, solo per citarne alcuni. Memorizzare, curare e usare la conoscenza in un formato non scritto (come audio e video) è qualcosa che è stato costantemente chiesto da persone che si occupano di culture che non seguono il solito paradigma occidentale, siano esse tribù in Africa e America Latina o lingua minore oratori in Europa, che condividono spesso gli stessi problemi. Soprattutto tutti i tipi di lingue minori traggono molto profitto dal materiale non scritto. Questo aiuta a rafforzare l'inclusività e la diversità in tutti i progetti Wikimedia. Wikimania dovrebbe includere uno spazio per ospitare creatori di contenuti multimediali e curatori di tutti i progetti che trattano tali contenuti. Possibili argomenti per discussioni, workshop e incontri sono la fotografia e il fotoritocco, | MB-one; co-leader DarwIn |
Qualità | Qualunque aspetto della qualità del contenuto dei progetti Wikimedia: sfide, successi, iniziative e strumenti, per valutare, mappare, migliorare e incoraggiare l'aumento della qualità dei contenuti nei progetti. (Non solo Wikipedia!)
Alcune domande che potremmo affrontare in questo spazio: come valutiamo la qualità di diversi tipi di contenuti (come argomenti ambientali o sociali) in diverse lingue, Wikipedias, e come li trasmettiamo ai lettori? Quali sono gli strumenti per il controllo e l'indicazione della qualità in Wikidata o Commons? Mentre ci avviciniamo al ventesimo anniversario di Wikipedia, in che modo la qualità si rapporta alla sostenibilità a lungo termine e al mantenimento dei nostri progetti? Quali sono i modi in cui possiamo utilizzare il miglioramento della qualità come strumento di sensibilizzazione? E cosa significa qualità per diversi progetti, lingue e argomenti? |
Ijon and Phoebe |
Outreach tecnico all'interno e oltre Wikimedia | Un'esplorazione di chi siamo come una comunità di software libero, quali strumenti lavoriamo, dove stiamo andando, cosa potremmo migliorare e quali strategie potremmo sviluppare per creare ponti all'interno delle comunità FOSS (software libero e open-source). Sessioni su come possiamo diventare più collegati ad altre comunità open source e su come possiamo migliorare l'accesso agli strumenti avanzati ai non codificatori. Includerebbe presentazioni e workshop sulla tecnologia che sviluppiamo, sulle migliori pratiche per incoraggiare i contributi tecnici nelle comunità Wikimedia e raggiungere altre comunità tecniche nel mondo FOSS. Diversamente dalle hackathon tradizionali, specialmente perché intendiamo concentrarci sull'aspetto sociale delle nostre comunità tecniche. Contributi tecnici e assistenza sono termini molto inclusivi per noi, tra cui la scrittura di patch, strumenti, script, mediawiki | Chicocvenancio; Contraexemplo; SSethi |
Organizzatori di supporto e sviluppo | Le Direzioni di movimento con il loro focus sull'Equità della Conoscenza e Conoscenza come Servizio richiedono una maggiore gamma di facilitatori di comunità - di persone che guidano e facilitano lo sviluppo di comunità esistenti e cercano di includere nuove comunità. Per affrontare le principali lacune nella conoscenza e coinvolgere alleati globali, come quelli che lavorano sugli obiettivi dell'UNESCO, è necessario coinvolgere più partner, comunità e tipi di contributi alla conoscenza. Per fare ciò, entrambe le nostre comunità locali e globali riconoscono, supportano e integrano un ampio gruppo di organizzatori e altri leader della comunità che sostengono le comunità in attività al di fuori dei Wiki. Questo spazio riguarda l'esplorazione di come le comunità attualmente identificano, addestrano e sostengono gli organizzatori, e sul pensare alle esigenze di crescita di questa rete di contributori organizzatori come parte della direzione del movimento. | Alex Stinson; co leader TBD |
Crescita in sicurezza | Accogliamo con favore le sessioni sulla crescita sicura, proteggendo i gruppi vulnerabili di contributori, soluzioni tecniche o di altro tipo per combattere le molestie, mitigare i rischi negli eventi e al di là del movimento, proteggersi quando contribuiscono in ambienti difficili, sessioni su dove trovare aiuto, condividere risorse e soluzioni intorno alla sicurezza sui wiki locali. | Christel Steigenberger; Mardetanha; HakanIST; DerHexer |
Benessere dei generi | Per raggiungere l'SDG dall'1 al 5, l'equilibrio di genere è la questione chiave. Questo non sarà uno spazio solo per le donne, perché possiamo solo arrivarci insieme agli uomini. Il genere è la chiave per il nostro futuro, come molti studi lo dimostrano. Non possiamo permetterci di lasciare dietro nessuno se si tratta di una donna, un uomo o un bambino. Come è stato messo alle Nazioni Unite al CSW63 dobbiamo spingere indietro la spinta indietro . | Sandra Becker; Jalu. |
Dati aperti per contrastare la corruzione nella regione nordica-baltica | L'obiettivo di questo spazio è discutere l'uso potenziale e l'impatto dei dati del governo aperto nel monitoraggio e nell'individuazione della corruzione politica nella regione nordica-baltica. Ci proponiamo di: (1) discutere del potenziale di dati aperti per migliorare la legislazione e le politiche relative a lobbismo, finanziamento politico, conflitto di interessi, informativa finanziaria, appalti pubblici e proprietà aziendale. (2) Discutere delle iniziative nordiche e baltiche che utilizzano dati aperti per prevenire la corruzione. (3) Condurre un workshop discutendo: i) come superare gli ostacoli al riutilizzo dei dati (politici, organizzativi, tecnici, finanziari, legali); ii) la rilevanza dei dati per le principali parti interessate (società civile, giornalismo e mondo accademico); iii) come valutare l'impatto dei dati aperti. | Alina Ostling; Toni Mickiewicz (Open Knowledge Sweden) & Transparency International Latvia |
Wikimedia + Biblioteche | Lo spazio Wikimedia + Libraries esplorerà e inviterà progetti, processi, collaborazioni e best practice, che contribuiranno all'incrocio tra Wikimedia e le biblioteche. Questo spazio servirà come piattaforma per i Wikimediani che sono entusiasti di migliorare l'accesso alle fonti e alle biblioteche (incluse le relative organizzazioni IFLA) + database come JSTOR o Internet Archive - che sono appassionati di aprire le loro galassie della conoscenza per esplorare opportunità di mutuo beneficiare. Alla fine, aiuta Wikimedia a raggiungere "Knowledge Equity" ed essere in grado di fornire "Knowledge as a Service". | KCVelaga; co-leader TBD |
Partnership | Lo spazio della partnership sarà organizzato in partnership, per discutere e sviluppare la visione del Big Open Movement. Il nostro obiettivo sarà quello di capire meglio le partnership esistenti e progettarne di nuove, in particolare con i partner che lavorano sugli SDG. Discuteremo inoltre una strategia condivisa per un'ampia partnership di organizzazioni Big Open che ci consentirebbe di ottenere un maggiore impatto collettivo di fronte a un Internet sempre più commercializzato e moralmente compromesso. Per fare questo, discuteremo i nostri nuovi approcci per aprire - il valore fondamentale dietro le nostre attività, e come può essere riempito di nuovo significato. Vogliamo che questo spazio venga creato collettivamente con organizzazioni e movimenti partner di WIkimedia. | Nicola Zeuner, WMDE; Alek Tarkowski |
Progetti e collaborazioni inter-, transnazionali e multiculturali | Questo spazio sarà focalizzato sulla condivisione di esperienze su più progetti che sono stati realizzati da membri di diversi capitoli, paesi e progetti e proponendo nuove idee per il futuro. Inoltre, sarebbe possibile chiedersi come operano le organizzazioni comparabili in questo campo. | Marcus Cyron; BugWarp |
Advocacy globale per la conoscenza gratuita: tendenze, sfide e opportunità | Wikimedia non esiste nel vuoto, quindi come possiamo creare l'ambiente legale / politico per una conoscenza libera e fiorente ora e in futuro? Come possiamo rendere l'accesso alla conoscenza migliore a livello sistemico come comunità globale? Miriamo a ospitare uno spazio per esperti, accademici, responsabili politici, leader di comunità e chiunque abbia una certa curiosità in merito a legge, politica e sostegno a riunirsi per lavorare sulle risposte a questa ampia domanda. | Stephen LaPorte; Jan Gerlach; Anna Mazgal; Dimitar Parvanov Dimitrov; Amelia Sanchez-Moran; Jacob Rogers; Allison Davenport; Douglas Scott |
Le biblioteche appartengono ai progetti Wikimedia | Un elenco non esauriente di idee che potrebbero rientrare in questo spazio: 1) Biblioteche nazionali e Wikidata: una carrellata di esperienze delle biblioteche nazionali che stanno sperimentando con l'esposizione di dati in Wikidata. Possiamo vedere qualche schema nei risultati e nelle barriere? Potremmo naturalmente aspettarci che la National Library of Sweden partecipi, ma anche la National Library of Wales, la Biblioteca nazionale tedesca e forse altri (specialmente se iniziamo a reclutare prima piuttosto che dopo). Questa sessione sarebbe anche attraente per le biblioteche nazionali che non hanno ancora guardato Wikidata o che stanno appena iniziando a esplorare le opzioni. 2) La relazione tra Wikidata e Bibframe: Bibframe sostituisce lo standard MARC, basato su principi di dati collegati. Questa sarebbe una tavola rotonda (o un seguito alla sessione della Biblioteca Nazionale?) Che esplora la relazione tra Wikidata e Bibframe per le biblioteche. 3) AMA ("ask me anything") - uno spazio sicuro per bibliotecari e amici. Molti bibliotecari sono entrati con entrambi i piedi nella modifica e contribuendo a Wikipedia / Wikidata / Commons. Questa è l'occasione per chiedere e rispondere alle tue domande su norme e norme! 4) Mappatura da Dublin Core a Structured Data on Commons: molti sistemi di librerie digitali sono basati su Dublin Core (o su alcune varianti di esso). I relatori potrebbero affrontare come potrebbero avvicinarsi alla mappatura dai sistemi che supportano Dublin Core in Structured Data Commons. 4) L'istruzione avviene nelle biblioteche: I programmi di Wiki Education hanno molto in comune e offrono ai bibliotecari che supportano l'informazione / l'alfabetizzazione digitale nel campus. Scopri come i bibliotecari sono alleati naturali per Wiki Education! | Merrilee Proffitt; Co-leader TBD |
Lungimiranza e pensiero a lungo termine: il nostro posto in un mondo incerto | Sia la direzione strategica che gli obiettivi di sviluppo sostenibile si concentrano sull'orizzonte temporale 2030. Ma come sarà il mondo nel 2030? Quali sono i futuri alternativi che possiamo immaginare? E quali decisioni dobbiamo prendere oggi con questa lungimiranza? Le sessioni in questo spazio potrebbero includere: workshop per concepire scenari che descrivono il mondo nel 2030, discussioni su come il movimento di Wikimedia potrebbe navigare quei futures e altri modi per facilitare il pensiero a lungo termine e l'alfabetizzazione futura nel movimento. | Guillaume Paumier; co-leader TBD |
Wikimedia 2030 - Il percorso verso il nostro futuro | Nel 2017 ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di diventare l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera, e ora abbiamo bisogno di un percorso per come ci arriviamo. Nello spirito di ciò che ci ha fatto iniziare, lavoriamo insieme per trovare il nostro percorso. Nove gruppi di lavoro della nostra comunità globale stanno identificando come dobbiamo adattare le nostre strutture e massimizzare il potenziale del nostro movimento nei campi di ruoli e responsabilità, flussi di entrate, allocazione delle risorse, sviluppo delle capacità, partnership, diversità, prodotto e tecnologia, salute comunitaria e Advocacy. A Wikimania - secondo la cronologia attuale - i gruppi di lavoro avranno elaborato bozze di guida per cambiamenti concreti in queste aree. Invitiamo tutti coloro che sono interessati a contribuire al futuro di Wikimedia a portare le loro prospettive, competenze, e domande e coinvolgimento con i gruppi di lavoro, con il Core Team e con altri appassionati di strategia. | Nicole Ebber, Kaarel Vaidla; together with the Movement Strategy Core Team and Working Groups |
Richiamo totale di tutta Wikimania | Il richiamo totale di tutto lo spazio Wikimania sarà un flashback di tutti gli eventi di Wikimania dal 2005 al 2018, discutendo di quanto abbiamo raggiunto dal primo Wikimania fino all'ultimo Wikimania in termini di migliore conoscenza condivisa e presentato sotto forma di presentazioni, workshop , feedback e suggerimenti discussi dopo ogni evento Wikimania. In questo spazio verrà condotta un'analisi da parte di esperti, accademici, responsabili politici, leader della comunità e frequenti partecipanti di Wikimania su quanto e in che misura siamo riusciti a raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030 e oltre. Le sessioni possono essere mini-note chiave, discorsi fulminei, workshop e discussioni su casi studio, identificando le eventuali sfide critiche. | Marajozkee; Kclibrarian. |
Crescono i lettori di Wikimedia in tutto il mondo | Comprendere e servire potenziali lettori di Wikimedia in paesi in cui l'accesso a Internet sta rapidamente crescendo. Tra le altre sfide, la mancanza di riconoscimento del nome impedisce alla capacità del movimento Wikimedia di invitare nuovi lettori, contributori e sostenitori a unirsi alle nostre comunità. Se non sai di Wikipedia, come puoi usarlo, contribuire ad esso o difenderlo? Puoi fare molto per portare nuovi lettori ai progetti Wikimedia in cui vivi attraverso campagne video, programmi radiofonici, nuove funzionalità del prodotto e altro ancora. Questo spazio sarebbe una sessione per condividere progetti completati, in corso e in arrivo per portare nuovi lettori a Wikimedia. Sessioni su come possiamo lavorare insieme per portare più persone ai progetti Wikimedia. Esempi: utilizzo dei social media per sensibilizzare, progetti offline per aumentare la consapevolezza, come i nuovi lettori utilizzano i nostri contenuti ... | Anne Gomez; Rupika Sharma |
Innovazione tecnica | I Wikimediani sono avversi al cambiamento, ma i nostri bisogni sono in continua evoluzione e cambiamento. In che modo innoviamo e cambiamo la nostra tecnologia per soddisfare tali esigenze, senza lasciare indietro gli utenti esistenti? La sessione potrebbe includere studi di casi relativi a modifiche tecniche precedenti, suggerimenti sul futuro dell'infrastruttura di Gadget o di Toolforge, ecc. | Legoktm; co-leader TBD |
Attivismo sociale e Wikipedia | Sin dagli albori del Web 2.0, i cittadini attivi hanno avuto accesso a una miriade di strumenti online per far progredire le loro cause. Blog, wiki e social media hanno plasmato il modo in cui le comunità online globali hanno accesso a notizie e informazioni. Abbiamo afferrato il ruolo che Wikipedia può giocare in questo paesaggio? Lo scopo di questo spazio è quello di ospitare casi studio e discussioni su ciò che è già stato fatto, su ciò che ha funzionato e su ciò che è fallito e idealmente, una sessione di brainstorming su come i progetti Wikimedia possono aiutare a educare e motivare i cittadini a costruire un mondo migliore per tutti . | Mina Theofilatou; SunshineBanana21000 |
Crescita della comunità | Le persone nel nostro movimento hanno lavorato duramente per rendere le comunità Wikimedia sostenibili reclutando e trattando i nuovi arrivati nei progetti. I Wikimediani hanno gestito eventi locali, evolvendo il nostro software e lavorando per migliorare i processi e la cultura dei nostri wiki, ma abbiamo ancora molta strada da fare. Ci riuniremo per discussioni, presentazioni e workshop che rispondono a queste domande: che cosa è e cosa non funziona nell'attrarre e trattenere i nuovi arrivati? Come dovrebbero evolvere le attività di Wikimedia per aiutare le comunità a crescere e prosperare? Come dovrebbero evolvere la nostra tecnologia e cultura per aiutare le nuove popolazioni a venire online e partecipare? Discuteremo le esperienze dei Wikimediani e dei loro progetti, i risultati della ricerca, i risultati dei lavori degli affiliati e dei capitoli e li traducono in idee e best practice che i Wikimediani possono riportare nelle loro comunità. | Marshall Miller, Verena Lindner, Christine Domgörgen, Jonathan Morgan; community co-leaders TBD |
Ricerca | Questo spazio cercherà di raggiungere tre obiettivi distinti: (1) presentare progetti di ricerca attuabili completati e in corso da persone che conducono ricerche su progetti Wikimedia e in spazi adiacenti; (2) fornire una serie di tutorial per aiutare Wikimediani e ricercatori a imparare a utilizzare una serie di strumenti utili per la raccolta e l'analisi dei dati dai progetti Wikimedia; (3) fornire uno spazio per discutere le questioni relative alla ricerca nei progetti Wikimedia. Il percorso di ricerca includerà quattro tipi di sessioni: Presentazioni di ricerca (~ 1 giorno); Tutorial (~ 1 giorno); Research Lightning Talks (sessione di 60-90 minuti); Riunione del "municipio" di ricerca (sessione di 60-90 minuti) | Leila Zia; Benjamin Mako Hill |
FAQ
- Dove / Quando posso presentare la mia candidatura a Wikimania?
- Vedi la spiegazione su #Timeline.
- L'argomento che desidero discutere non è correlato al tema, cosa devo fare?
- Il metodo principale con cui le persone saranno in grado di presentare il proprio lavoro al di fuori del tema è durante la #Power session. Tuttavia, il tema è molto più ampio di quanto si possa pensare prima. Si prega di guardare le informazioni che descrivono la relazione di Wikimedia con ciascuna tema/FAQ.
- Perché stai modificando il formato del programma?
- Vedi la spiegazione su #A nuova struttura.
- Che cos'è uno "spazio", un "leader"? Chi è nel comitato di programma?
- Vedi la spiegazione su #Dettagli
- Chi posso contattare per ulteriori informazioni?
- Quali domande sono presenti nella sezione "modulo di proposta del leader del programma di Wikimania"?
- Sezione 1 Sommario pubblico - Titolo argomento proposto; Breve descrizione; Nome / Nome utente del leader (s); URL di contatto.
- Sezione 2 Dettagli della proposta - Indirizzo email; Affiliazione; Pubblico previsto; Proposta di descrizione della sessione; Sessione di keynote; Durata; Relazione con gli obiettivi di sviluppo sostenibile; Qualsiasi altro dettaglio