2020:Wikimania

From Wikimania
This page is a translated version of the page 2020:Wikimania and the translation is 100% complete.

Wikimania è rinviata al 2021.

Una lettera di Katherine Maher alla comunità di Wikimedia
18 marzo 2020


Cari tutti,

Come parte della continua risposta del movimento Wikimedia alla pandemia di COVID-19, stiamo rinviando Wikimania Bangkok 2020. Questa decisione è stata presa con il pieno supporto del team ospitante ESEAP e del Comitato Wikimania. Insieme terremo Wikimania a Bangkok nel 2021.

Siamo pieni di tristezza per non vedervi tutti a Bangkok ad agosto. Tuttavia, siamo certi che questa sia la migliore decisione possibile per il benessere della nostra comunità globale e della salute pubblica in generale. Questa decisione è stata proposta dagli organizzatori ESEAP in linea con la risposta dei loro paesi alla pandemia di COVID-19 ed è in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Certamente potresti avere molte domande. Speriamo di rispondere ad alcune delle vostre domande qui sotto. Continueremo a rispondere alle domande sulla pagina Meta-Wiki di Wikimania e sulla chat di gruppo di Wikimania Telegram (ulteriori informazioni di seguito).

Cosa vuol dire “postporre” Wikimania?

Non ospiteremo un Wikimania di persona nel 2020. Stiamo riprogrammando Wikimania Bangkok fino al 2021. I ESEAP organizing team continueranno il loro lavoro come collaborazione regionale tra affiliati in Oriente, Sud-Est e Le regioni del Pacifico ci ospiteranno in Thailandia il prossimo anno.

L'hotel e la sede a Bangkok rimarranno gli stessi. Non abbiamo ancora finalizzato le date per il 2021. Lavoreremo con il team ESEAP e il comitato direttivo di Wikimania per confermare nuove date. Vi informeremo di queste date entro la fine del 2020.

La buona notizia è che Wikimania 2021 coinciderà con il 20 ° compleanno di Wikipedia. Ci aspettiamo che questa sia una Wikimania davvero memorabile - un'opportunità per celebrare la riconnessione dopo un anno di distanza, insieme alla straordinaria realizzazione di due decenni di conoscenza libera.

Ci sarà un'alternativa all'evento di persona?

Gli host Wikimania 2020 non hanno in programma di organizzare un evento virtuale online. Ospitare Wikimania richiede molto lavoro. Il team ESEAP si impegna a ospitare il miglior evento di persona possibile a Bangkok nel 2021. Pertanto, quest'anno non avranno la capacità di organizzare una Wikimania virtuale.

Tuttavia, il comitato Wikimania, il team ospitante ESEAP e la Wikimedia Foundation riconoscono che altri membri della comunità potrebbero essere interessati all'organizzazione di un evento Wikimedia globale e remoto per il 2020. Sebbene al momento la Wikimedia Foundation non abbia la capacità di guidare l'organizzazione di una conferenza online virtuale, riconosciamo che altri potrebbero avere il desiderio di farlo.

Accogliamo con favore la discussione sugli eventi online. Le parti interessate sono invitati a contattare il comitato direttivo di Wikimania e lo staff della Wikimania Foundation per un consiglio sulla pagina Wikimania su Meta-Wiki.

Stiamo inoltre valutando proposte per migliorare la capacità delle comunità di organizzare riunioni virtuali locali e per come possiamo supportare le comunità nell'organizzazione di eventi Wikimedia locali e regionali improvvisati una volta che la pandemia è passata. Poiché la situazione è cambiata rapidamente, stiamo ancora lavorando su aspetti specifici e condivideremo ulteriori informazioni nelle prossime settimane.

Cosa significa questo per le domande di borse?

Stiamo lavorando a un piano su come elaborare le borse di studio Wikimania 2020. Condivideremo ulteriori informazioni nelle prossime settimane.

Come è stata presa questa decisione?

Questa raccomandazione è stata formulata dagli organizzatori ESEAP sulla base di ciò che sappiamo sull'attuale pandemia di salute globale COVID-19 e sulle attuali linee guida dell'OMS. La decisione è stata presa insieme al team ESEAP in consultazione con il comitato direttivo di Wikimania e la Wikimedia Foundation. Insieme siamo pienamente e all'unanimità allineati attorno a questa decisione

Anche se siamo sinceramente rattristati di non avere l'opportunità di vederci per tutto l'anno, siamo anche pienamente d'accordo con questa decisione per i nostri migliori interessi. Consente agli host della nostra comunità ESEAP di concentrarsi sulle esigenze immediate delle loro famiglie, delle comunità Wikimedia locali e comunità locali nel loro insieme. È in linea con l'orientamento globale della sanità pubblica e allinea il movimento Wikimedia come attore responsabile a sostegno del nostro bene pubblico comune.

Vogliamo ringraziare tutti i volontari e gli affiliati che sono stati coinvolti nella pianificazione di Wikimania. Siamo particolarmente grati all'ESAP per la sua leadership, flessibilità e compassione, poiché abbiamo lavorato insieme per prendere alcune decisioni difficili su questo importante evento.

Dove posso ricevere più informazioni su Wikimania 2021?

Esistono numerosi canali in cui Wikimania viene regolarmente discussa e in cui i piani per il 2021 verranno pubblicati man mano che si sviluppano. Diamo il benvenuto a tutti i partecipanti interessati a riunire la nostra saggezza e creatività collettiva per discutere di ciò che succederà dopo con Wikimania. Puoi trovare questi canali qui:


Dove posso saperne di più su COVID-19 e Wikimedia?

Conosciamo la comunità Wikimedia come generosa e altruista. Non sorprende che molti volontari abbiano iniziato ad applicare le proprie capacità e rivolgere le attenzioni a questa attuale pandemia globale. La Foundation ha creato una pagina su Meta-Wiki dove possiamo condividere e documentare i passi che la Foundation e i membri del movimento stanno compiendo e le modalità per partecipare. Ti invitiamo a unirti a noi raccontando di più nella nostra risposta collettiva: https://meta.wikimedia.org/wiki/COVID-19

Grazie.

Il nostro mondo e molte delle nostre vite sono cambiate rapidamente in queste ultime settimane. Tuttavia, possiamo guardare alla storia per consolarci che le crisi sono spesso anche momenti in cui le persone mettono da parte le differenze, danno priorità alla comunità e alle cure e trovano il modo di connettersi. Il senso di comunità e scopo all'interno del movimento Wikimedia è un forte richiamo a questi tempi incerti.

Questo è un momento in cui non solo ciò che facciamo, ma il modo in cui lo facciamo, avrà un impatto significativo sul mondo. Siamo così grati per tutto ciò che fai come movimento per continuare ad affrontare le sfide del nostro momento.


Per favore, state al sicuro e abbiate cura di voi.


Katherine, per conto di:
ESEAP Core Organizing Team
Comitato direttivo di Wikimania
Wikimedia Foundation Events Team


P.S. Puoi aiutare a tradurre e condividere questo messaggio tramite Meta-Wiki. Puoi anche trovare ulteriori informazioni sulle altre azioni di Wikimedia riguardanti COVID-19 su Meta-Wiki:


--
Katherine Maher (she/her)
Direttrice esecutiva
Wikimedia Foundation